POESIA PER PRIMAVERA

L’ape laboriosa

 

L’ape tanto laboriosa,
instancabile e sempre gioiosa,
tra i fiori del campo vola leggera
raccogliendo il nettare in primavera.
Nell’alveare con dedizione
depone il nettare… ma che emozione!
Ventila le ali con fatica e amore infinito
trasformando il nettare in miele squisito.
Il contadino con molta cura e tutona
lo toglie dall’arnia e lo confeziona.
Il miele dorato sui fragranti crostini
rallegra la merenda di adulti e bambini.

STORIA

Milly, l’ape curiosa.

 

Nel cuore di un rigoglioso campo fiorito, c’era un’ape di nome Milly. Milly era un’ape giovane e curiosa, desiderosa di imparare e scoprire nuove cose sul mondo che la circondava.

Un giorno, mentre raccoglieva il nettare da un fiore, Milly incontrò un’ape anziana di nome Benny. Benny era rinomata nell’alveare per la sua esperienza e la sua saggezza.

“Salve, Benny!” esclamò Milly con entusiasmo. “Posso farti una domanda?” “Certamente, giovane Milly” rispose Benny con un sorriso benevolo. “Di che cosa hai bisogno?” “Benny, mi chiedevo… come si fa esattamente il miele?” chiese Milly, con gli occhi scintillanti di curiosità.

L’ape sorrise e annuì. “Ah, il miele! È un processo meraviglioso e laborioso, ma ti spiegherò volentieri” disse, posandosi su un petalo di fiore. “Innanzitutto, raccogliamo il nettare dai fiori. Questo nettare è la nostra materia prima.” “Ma come facciamo a trasformare il nettare in miele?” chiese Milly, con interesse. “Beh, il primo passo è quello di portare il nettare nell’alveare” spiegò Benny. “Una volta lì, le api operaie lo mettono nelle cellette e iniziano a ventilare le ali per far evaporare l’acqua contenuta nel nettare.” Milly annuì, ascoltando attentamente.

“Quando il nettare si è trasformato in uno sciroppo denso, chiamato miele grezzo, le api operaie sigillano le celle con della cera d’api” continuò Benny. ”E così, dopo un po’ di tempo, il nostro miele è pronto per essere raccolto e gustato!”

“Wow, è davvero un processo affascinante!” esclamò Milly, ammirata. “Grazie per avermelo spiegato, Benny!” “Di nulla, Milly” rispose Benny con un sorriso. “Ricorda sempre che il miele è il frutto del nostro lavoro di squadra e della nostra dedizione alla comunità. Ora, andiamo a raccogliere insieme il nettare per fare più miele!”

Mentre volavano tra i fiori, Milly si sentiva grata per aver imparato qualcosa di nuovo ed emozionata per tutte le avventure che l‘attendevano nell’alveare.