Le nuove recite di Natale 2025!
Gli spettacoli in formato digitale di Maestra Maria: ogni opuscolo è scaricabile online e contiene il copione completo con pratici suggerimenti di brani su melodie conosciute, facili da imparare e da interpretare dai bambini, per rendere lo spettacolo vivace e musicale.
Adatto ai bambini dai 3 ai 7 anni.
Completano il materiale ulteriori proposte utili: idee per costumi e scenografie, la locandina e l’invito dello spettacolo, insieme ad attività extra da proporre ai bambini per approfondire e prolungare la magia della recita.
Babbo Natale e la tecnologia
LA STORIA
Al Polo Nord c’è grande agitazione: Babbo Natale è preoccupato perché le tradizionali letterine dei bambini sembrano sparite. Un tempo il suo sacco traboccava di sogni e desideri, ma ora è vuoto e la magia del Natale rischia di spegnersi. Che fine hanno fatto le richieste dei piccoli? Forse hanno smesso di credere in lui? Con l’aiuto dei suoi fidati elfi, Babbo Natale scoprirà che i bambini non hanno smesso di scrivere, ma hanno semplicemente cambiato modo: email, messaggi e video hanno sostituito carta e penna. Perchè non importa come arrivino i messaggi dei bambini: ciò che conta è che i loro desideri e il loro affetto continuino a far brillare la magia del Natale.
Una storia allegra e divertente che affronta i temi dell’amicizia, dell’evoluzione dei tempi e della magia del Natale che non conosce confini.
Un percorso teatrale della durata di circa 45 minuti, pensato per regalare sorrisi, emozioni e un messaggio speciale:
Le lettere cambiano forma, ma i sogni restano gli stessi: è nel cuore che la magia del Natale continua a brillare!
La stellina che voleva brillare
LA STORIA
Una stella che vive in fondo al mare. Un sogno troppo grande per sembrare possibile: brillare come le stelle del cielo.
Da qui inizia il viaggio sorprendente della Stella Marina, che parte dal suo mondo fatto di conchiglie e alghe per incontrare le stelle del cielo. Tra risate, domande curiose e nuove amicizie, scoprirà che ogni luce è diversa, ma tutte insieme possono accendere la notte.
Per rispettare le diverse realtà educative, il copione prevede due finali alternativi a scelta: religioso o laico.
Ogni bambino è una piccola stella: unica, speciale, diversa dalle altre.
Quando le stelle si incontrano e si tengono per mano, il cielo si illumina di meraviglia.
La rennina chiacchierina
LA STORIA
Nel villaggio innevato di Babbo Natale, tutte le renne si allenano con impegno per la grande notte dei regali. Tra loro c’è Rennina, una piccola renna curiosa e chiacchierona, sempre pronta a fare domande e a raccontare tutto ciò che vede. A volte parla un po’ troppo e combina qualche pasticcio… ma ha un cuore grande e una memoria straordinaria!
All’inizio le altre renne la trovano un po’ fastidiosa, ma quando qualcosa va storto, sarà proprio Rennina – con la sua attenzione e la sua voglia di capire – a ricordare tutto e a rimettere ordine nel villaggio. Rennina ci insegna che la curiosità è una forza preziosa, che ci spinge a conoscere, a crescere e a trovare soluzioni insieme agli altri. Attraverso canzoni, danze e sorrisi, i piccoli protagonisti portano in scena il vero spirito del Natale: la collaborazione, l’amicizia e la gioia di condividere.
Ad arricchire l’opuscolo, oltre al copione, ci sono: suggerimenti di brani su melodie conosciute, facili da imparare e da interpretare dai bambini, per rendere lo spettacolo vivace e musicale; idee per costumi e scenografie.
Come funzionano gli spettacoli DIGITALI:
- Accesso immediato sul sito dal giorno dell’uscita
- File in formato PDF subito via email
- Nessuna spedizione: ricevi subito il materiale pronto da usare in classe
- Uso riservato esclusivamente all’acquirente – Vietata la diffusione.